La disciplina del KARATE deve essere intesa come entità UNICA pur avendo al proprio interno una miriade di ramificazioni che si identificano in SCUOLE e STILI.
Il Karate nasce come ARTE MARZIALE e il suo sviluppo, prima nell’isola di Okinawa (Giappone) e, in tempi più recenti in tutto il mondo, è dovuto all’opera dei numerosi Maestri appartenenti alle diverse Scuole di questa antica disciplina orientale.
Negli ultimi 50 anni il Karate ha avuto un grande incremento di praticanti ed attualmente si possono contare milioni di persone che studiano questa Arte, appartenenti a tutte le fasce di età. Il gesto tecnico TRADIZIONALE, la cui matrice trova addirittura origine nelle pratiche dei monaci buddisti i quali alternavano i momenti dedicati alla preghiera e alla meditazione a movimenti del corpo finalizzati alla difesa personale (sorta di meditazione in movimento), nel tempo ha trovato una sua evoluzione anche come gesto tecnico SPORTIVO.
Il Karate infatti è diventando a tutti gli effetti uno SPORT e come è successo per altre arti marziali (vedi il Judo e il Taekwondo), dopo un lungo percorso, anche questa disciplina ha ottenuto il tanto agognato riconoscimento olimpico.
Il settore Karate di Asi prevede le seguenti Divisioni e Sezioni:
- Divisione Karate Sportivo
- Divisione Karate Tradizionale
- Sezione Attività Giovanile
- Sezione Ufficiali di Gara