La Divisione Karate Sportivo si occupa dell’aspetto tecnico sportivo nelle specialità del KUMITE e del KATA, regolamentate dalla WKF (World Karate Federation), riconosciuta dal CIO, e dalla FSN FIJLKAM (con la quale Asi è in convenzione), riconosciuta dal CONI.
Il regolamento tecnico sportivo agonistico ufficiale del settore Karate di ASI è quello riconosciuto dalla WKF e quindi dal CIO.
Possono essere utilizzati anche altri regolamenti tecnici promozionali, diversi da quello ufficiale, preventivamente approvati dalla Commissione Tecnica Nazionale per il tramite della Divisione Sportiva.
È di competenza della Divisione Sportiva:
- L’omologazione delle competizioni agonistiche e promozionali a qualsiasi livello e di qualsiasi tipo
- la gestione dei Centri Tecnici Agonistici Regionali (CTAR)
- supportare il Collaboratore Tecnico Specializzato (Responsabile degli Ufficiali di Gara) per l’organizzazione dei corsi di formazione ed aggiornamento per gli Ufficiali di Gara
- l’individuazione delle società affiliate ad ASI e alla Fijlkam presso le quali eventualmente tesserare gli Atleti Agonisti Asi, selezionati presso i CTAR, meritevoli di fare esperienza agonistica nell’ambito della federazione riconosciuta dal CONI.